Arte in Arti e Mestieri 2014
Arte in Arti e Mestieri 2014
a cura di Mauro Carrera
La Rassegna a tema libero di quest’anno – visibile nei locali della Fondazione “F. Bertazzoni” a Suzzara dal 7 Settembre al 5 Ottobre 2014 – si articola in due sezioni: la sezione “Artisti”, cui hanno partecipato artisti fino agli 82 anni, e la sezione “Allievi”, aperta agli studenti dei Licei Artistici o delle Accademie con età fino a 25 anni.
Per la sezione “Artisti” 48 sono stati i selezionati (17 under 40 in concorso) di cui 16 pittori (Arduini, Bassi, Casonati, Donati, Ferrari, Guerrato, Messina, Orecchia, Palmisani, Pasotti, Rabboni, Riccò, Riva, Russo, Savini e Zerbinati), 10 incisori (Amato, Boiani, Cappelli, Donati, Dotta, Ferro, Gazzoni, Nardella, Pecoraro e Tirotta), 7 scultori (Andreani, Bonato, Bregoli, Fanfoni, Prandini, Serra e Toni), 6 fotografi (Cerutti, Cucchiarelli, Dardari, Fontanesi, Melli e Visaggio), 4 disegnatori (Bianchi, Canuti, Lugli e Minucelli), 4 artisti polimaterici (Gost, Mazzella, Rossi e Sansevrino) e un duo di video makers (Grisendi e Noviello).
Per la sezione “Allievi” invece sono stati selezionati 8 giovani under 25 (Bacchi, Baha, Braghiroli, Carbone, Chizzolini, Gobetti, Lekiqi e Manfrè) che hanno proposto lavori di pittura, scultura, grafica e fotografia.
La Commissione Giudicatrice affiancata dalla Commissione Selezionatrice ha scelto di premiare le opere “Apis Mellifera” di Jessica Ferro e “NY anni ‘40” di Francesca Cucchiarelli, tra quelle realizzate da artisti di età inferiore ai 40 anni per la sezione “Artisti” e “In riva al mare” di Esmeraldo Baha e “Apparenze” di Martina Bacchi, tra quelle degli studenti di età inferiore a 25 anni per la sezione “Allievi”.
Quest’anno, per il riconoscimento alla carriera, dopo quelli attribuiti nei precedenti ad Azeglio Bertoni (2011), Renzo Dall’Asta (2012) e Vasco Montecchi (2013) abbiamo pensato al Maestro Paolo Collini.